
- 4 Ottobre 2022
- |Blog, Senza categoria
- | Post Views: 346
- 0

Traslocare in una casa più piccola: come farlo nel migliore dei modi
Probabilmente non tutti hanno sentito parlare di downsizing, eppure si tratta di un qualcosa che accade molto frequentemente e non solo quando si parla di traslochi. Con il termine si intende la riduzione delle dimensioni. Nello specifico, in questo caso si sta parlando del trasloco in una casa più piccola cosa che, come detto, avviene molto spesso perché cambiano continuamente le esigenze e le possibilità delle persone.
Vivere in una casa grande comporta, molto spesso, delle spese elevate, che non sempre possono essere sostenute con facilità. Capita, quindi, di trovarsi in momenti di difficoltà che portano un nucleo famigliare o un singolo individuo a prendere la decisione di trasferirsi in una casa più piccola.
Leggi anche: Traslocare senza stress
Ma non solo. Il downsizing, infatti, può avvenire anche quando ci si sposta da una città all’altra. Se, ad esempio, per lavoro o studio ci si deve trasferire da Roma a Milano, può capitare di trovare un appartamento più piccolo rispetto a quello in cui si abitava in precedenza.
Cosa accade in questi casi? Traslocare in una casa più piccola potrebbe essere un vero problema, poiché ci si ritrova con tanti ricordi, tanti mobili, suppellettili che, probabilmente, non entreranno nella nuova soluzione abitativa che si è scelta.
Ecco, quindi, che una serie di consigli per traslocare in una casa più piccola possono essere utili a chi si trova in questa condizione. Si deve sempre ricordare che organizzare al meglio le operazioni di trasloco è indispensabile.
Downsizing e trasloco: le idee per affrontare tutto con calma

Nello specifico, downsizing significa riduzione delle dimensioni. Immaginiamo, quindi, di dover effettuare un trasloco e di avere tanti, tantissimi scatoloni e una casa molto più piccola della precedente. Prima di farsi prendere dal panico è utile respirare e andare a capire alcuni punti fondamentali.
Il primo, importantissimo consiglio che si deve dare è quello di andare a ponderare la scelta. Come detto in precedenza, l’essere low cost non deve essere l’unico parametro per effettuare una scelta oculata. Si devono tenere in conto diversi aspetti, tutti molto importanti.
Non si può pensare di effettuare una scelta affrettata, specialmente quando si tratta di un trasloco in una casa di dimensioni più piccole. Questo, però, non è il solo consiglio da tenere a mente. Si deve, infatti, anche ricordare che in una casa piccola non c’è più spazio per il superfluo.
Il consiglio, quindi, è quello di valutare bene cosa portare con sé, cosa lasciare fuori. Inevitabilmente non tutto potrà entrare nella nuova abitazione e questa è una cosa da tenere presente.
Leggi anche: Decluttering di cosa si tratta e come farlo prima del trasloco.
CHIAMA ORA 347 5715 168
- Trasloco Casa Portuense
- Trasloco Appartamento Portuense
- Trasloco Villa Portuense
- Trasloco Ufficio Portuense
- Trasloco Negozio Portuense
- Traslochi Case Portuense
- Traslochi Appartamenti Portuense
- Trasloco Ville Portuense
- Traslochi Uffici Portuense
- Traslochi Negozi Portuense
- Trasloco Veloce Portuense
- Trasloco H24 Portuense
- Trasloco Fai Da Te Portuense
- Trasloco Veloci In Un Giorno Portuense
- Trasloco Chiavi In Mano Portuense
- Traslochi Veloci Portuense
- Traslochi H24 Portuense
- Traslochi Fai Da Te Portuense
- Traslochi Veloci In Un Giorno Portuense
- Traslochi Chiavi In Mano Portuense